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Almeno una volta nella vita ci siamo sentiti dire “l’abito non fa il monaco” e molti di noi sono cresciuti credendo fedelmente a questa raccomandazione. E’ vero: il valore di un individuo non è determinato dal suo aspetto fisico. Ma è anche vero che, oggi più che mai, viviamo in una società fortemente legata all’immagine ed alla comunicazione visiva e, per quanto possa sembrare superficiale ai più, abbiamo il dovere di non sottovalutare questo aspetto.
Non si tratta di fare fashion statement o di spendere capitali in abiti griffati, né di trasformarsi in fashion victims, ma di prendersi cura del proprio aspetto e del proprio outfit creando uno stile proprio consapevoli che esso, prima di qualsiasi parola, racconta chi siamo.
Gli studi di psicologia della comunicazione e di percezione visiva si sono sempre occupati di questo aspetto e, nel corso degli ultimi anni, si sono arricchiti dei contributi delle neuroscienze: l’outfit rientra negli elementi della comunicazione non verbale che proprio in virtù dell’assenza del “verbo”, o parola, veicola informazioni e messaggi in modo esplicito, rapido e sintetico innescando in chi guarda una reazione emotiva.
Lo stile del nostro Personal Brand Package regola ed influenza innumerevoli processi cognitivi a vari livelli. I tre principali cono:
- Livello individuale: pensiamo ai processi si autopersuasione e automotivazione. Come ci sentiamo quando guardandoci allo specchio vediamo riflessa una bella immagine di noi stessi? E quante volte le donne si sono sentite più energiche e grintose semplicemente mettendo un filo di rossetto rosso?
- Livello interpersonale: riguarda tutte quelle occasione in cui ci prepariamo per incontrare qualcuno o partecipare ad un evento ed attraverso quest’azione, rispettando le occasioni d’uso, comunichiamo “ho rispetto nei tuoi confronti” o "sono qui per te!";
- Livello di integruppo: attraverso le mie scelte comunico ilmio senso di aggregazione ed “appartenenza sociale” ad un’azienda, una particolare etnia…
Queste riflessioni ci conferma che nel mondo del lavoro e nell’ottica di un progetto di Personal Branding è importante pensare a sé stessi come a un brand prestigioso e curare il messaggio che il nostro packaging personale deve trasmettere.
Un outfit curato ha lo straordinario potere di tradurre i propri valori e le proprie aspirazioni, di trasmettere un forte senso di affidabilità e sicurezza; al contrario un aspetto trasandato parlerà di scarsa cura di sé e amor proprio, di svogliatezza, di inaffidabilità.
Dunque, possiamo affermare che "l'abito fa il monaco" o meglio "l’abito fa il manager"!
E voi, vi siete mai chiesti che messaggio comunica il vostro look?