germana thinking
Iscriviti alla newsletter mensile
Website by Germana Napolitano - All rights reserved
FORMAZIONE
Ho imparato negli anni, da studentessa prima e da formatrice poi, che la formazione è come un viaggio dal quale torni con una valigià più pesante: non solo contenuti ma esperienza e relazioni.
La parola viaggio significa "spostamento da un luogo ad un altro": la formazione genera uno spostamento di saperi, un procedere in avanti, una crescita in termini di conoscenze e competenze. Nel bene o nel male, un percorso formativo ti insegna sempre qualcosa.
Ciò che più amo del mio lavoro è la componente relazionale: è la straordinaria opportunità di costruire sinergicamente conoscenza insieme ai miei corsisti.
Per come la intendo io, la formazione non è erogare contenuti: è ascoltare e interrogarsi, è condividere e confrontarsi. E' trasformare i contenuti in competenze significative e di valore.
Un formatore deve amare il proprio lavoro e viverlo con pienezza, consapevolezza e responsabiltà.
Quanto è emozionante entrare in aula! Potete provare ad immaginarlo?
E' un'emozione che si è modificata nel tempo pur mantendo la sua intensità: da quella dettata dalla "paura" delle prime esperienze a quella frutto dell'entusiasmo di avere il compito privilegiato di arricchire qualcuno.
Da più di quindici anni mi sento una privilegiata!
Della formazione conosco ogni aspetto: dalla progettazione alla gestione dell'aula; dalla realizzazione dei materiali alla valutazione.
Lavoro con organizzazioni, enti di formazione, business school e singoli individui per i quali progetto ed erogo entusiasmanti viaggi formativi nell'ambito delle soft skills e del branding.